[rev_slider slider11]

ACCIAIO Cor-Ten: Caratteristiche ed Applicazioni

OIG.cLOD3B5p383rA2L0xlTF

L’acciaio Cor-Ten è un materiale di facile utilizzo per svariate soluzioni, dall’architettura fino all’impiego di elementi strutturali ed elementi d’arredo.

Acciaio basso legato (gli elementi che lo compongono non superano la quota del 5 %) altoresistenziale e autopassivante, definito “patinabile” (weathering steel), brevettato nel 1933 dall’americana United States Steel Corporation.

Il suo caratteristico cromatismo e le sue elevate prestazioni meccaniche rendono l’acciaio patinabile uno dei materiali più usati dagli architetti contemporanei. Il successo lo si deve proprio alle due principali caratteristiche che lo contraddistinguono: elevata resistenza, sia meccanica che alla corrosione e le peculiari qualità estetiche date dall’ossidazione controllata.

Il nome Cor-Ten nasce dall’inglese CORrosion resistance + TENsile strength.

Grazie agli elementi di lega, i quali contribuiscono alla formazione di una patina superficiale protettiva permanente e auto-rigenerante dal tipico colore bruno, l’acciaio corten infatti aggiunge alla sopportazione meccanica un’eccezionale alta resistenza alla corrosione da esposizione agli agenti atmosferici, fino a 8 volte maggiore rispetto a un normale acciaio strutturale.

La lamiera corten consente di evitare i costi di zincatura e, se verniciate, le lamiere acciaio corten riducono al minimo i costi di manutenzione, perché essendo costituite da un acciaio ad alta resistenza si auto-proteggono dalla corrosione in corrispondenza di graffi e scheggiature nello strato di vernice.

Si distinguono tre varianti dell’acciaio Corten, ognuna con caratteristiche specifiche e relative a campi di utilizzo:

  • Corten di tipo A o Corten al fosforo: utilizzato in applicazioni architettoniche, si distingue per una resistenza agli agenti atmosferici maggiore fino a 8 volte rispetto a quella dell’acciaio al carbonio;
  • Corten di tipo B o Corten al Vanadio: ideale per utilizzi in strutture sottoposte a forti sollecitazioni, offre una resistenza agli agenti atmosferici di circa 4 volte superiore a quella dell’acciaio al carbonio;
  • Corten di tipo C: caratteristiche simile al Corten al Vanadio, viene solitamente impiegato per strutture fortemente sollecitate.

Le caratteristiche strutturali del metallo Corten lo rendono uno dei materiali più indicati per la realizzazione di recinzioni e staccionate in differenti realizzazioni, tra le quali: parapetti, delimitazione di parchi urbani, giardini pubblici, piste ciclabili, maneggi e altri contesti.

Tutte situazioni di utilizzo entro cui le caratteristiche estetiche e funzionali del Corten ben si integrano con l’ambiente, il che garantisce al tempo stesso bassi costi per la realizzazione dei manufatti, sostenibilità ambientale e lunga resistenza nel tempo.

VANTAGGI

OIG.3k0o1H7_X4EwNFcAXYCL

La calda ed elegante colorazione bruna, donatagli dalla patina ossidativa, consente al Corten di inserirsi armoniosamente nell’ambiente circostante, sia in contesti urbani che extraurbani.

L’acciaio Corten è particolarmente versatile e si presta a numerose applicazioni, grazie alla combinazione di resistenza e lunga durata. Le lamine di Corten possono essere facilmente lavorate, traforate e rifinite con motivi diversi, per creare forme architettoniche sempre nuove.

    • Ha un costo minore rispetto ai normali acciai perché, a parità di resistenza meccanica, è possibile realizzare riduzioni di spessore e conseguenti diminuizioni di peso
    • Ottima resistenza strutturale e corrosione atmosferica, che permette di utilizzare il Cor-Ten anche allo stato originale, poichè non si rovina con il passare del tempo, ma al contrario ottiene un aspetto vissuto
    • Manutenzione e pulizia minima perché non si spezza e non deperisce; tenendo in considerazione le condizioni necessarie per la formazione dell’ossidazione
    • Si presta a differenti lavorazioni: forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser, saldatura rendendolo così straordinariamente versatile
    • Assoluta indeformabilità nel tempo
    • L’acciaio Corten può essere riciclato al 100% senza perdere alcuna proprietà. Rende superflue le operazioni di zincatura e verniciatura, che hanno un notevole impatto ambientale.
    • Idoneo per molte applicazioni: piste ciclabili, parchi, giardini, proprietà pubbliche e private, sovrappassi stradali, maneggi etc..

 

ELETTRIFICAZIONE DI CASE E VILLAGGI

HyREI è in grado di alimentare diversi edifici, un villaggio o anche una piccola città e molto spesso rappresenta il modo più conveniente, in termini costi-benefici, di produrre energia
elettrica.

POMPAGGIO E TRATTAMENTO ACQUE

In molte zone non raggiunte dalla rete elettrica HyREI è il sistema ideale per l’approvvigionamento di acqua inquanto alimenta il pompaggio e/o il processo di purificazione.

ILLUMINAZIONE STRADALE

Durante il giorno HyREI converte l’energia solare in energia elettrica, di notte le batterie rilasciano l’energia elettrica accumulata per alimentare particolari sistemi di Led luminosi idonei per l’illuminazione stradale.

ANTENNE E TELECOMUNICAZIONI

HyREI trova applicazione anche per l’alimentazione di trasmettitori e ripetitori per la telefonia mobile.

CATALOGO

Scarica la presentazione di HyREI in formato PDF


HYREI
SMALL

DETTAGLI

HYREI
DYNAMIC

DETTAGLI